Per Efficientamento Energetico s’intende l’insieme delle azioni volte a consumare meno, in modo migliore, ottenendo gli stessi risultati avuti con i normali comportamenti abituali.
Tre sono i punti cardine su cui si basa l’efficienza energetica: la razionalizzazione dei consumi, l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie più efficienti.
A tutto ciò deve seguire l’accrescimento di una "consapevolezza energetica", che deve accompagnare ognuno di noi nelle azioni quotidiane e che rappresenta l’unico modo per attuare concretamente uno sviluppo sostenibile.
Concretamente un intervento di Efficientamento parte dall’analisi dello status degli impianti, dei processi o degli involucri già presenti al fine di individuare le criticità e le inefficienze sviluppate da tali sistemi. Segue la pianificazione e la realizzazione degli interventi e conclude l’intero processo l’analisi dei risultati ottenuti.
Noi eseguiamo tutto ciò: diagnosi, progettazioni e realizzazione di interventi di efficientamento energetico, sia per privati, che per imprese che per pubbliche amministrazioni, grazie alla possibilità di operare anche come ESCO.