Caldaia a cippato di legno vergine
La caldaia a cippato Herz è un tipo di caldaia a biomassa, che utilizza un combustibile naturale chiamato cippato. Il cippato indica del legno vergine di tronchi e rami ridotti in piccolissime scaglie della lunghezza di qualche centimetro.
Trattandosi di una biomassa, è chiaro che stiamo parlando di una fonte di energia economica e rinnovabile, il suo utilizzo come combustibile permette dei notevoli risparmi sui costi energetici rispetto a fonti fossili quali gasolio, gpl e metano anche oltre il 50%.
L'utilizzo del cippato non produce gas nocivi per l’atmosfera, perché la quantità di anidride carbonica che si genera durante la combustione è pari alla quantità che le piante hanno assorbito con il processo di fotosintesi clorofilliana, per cui il bilancio complessivo è nullo.
Oltre a produrre meno emissioni inquinanti e una minore quantità di cenere, queste caldaie hanno anche il vantaggio di essere completamente automatiche. Le caldaie a cippato Herz richiedono un sito di stoccaggio del combustibile, solitamente interrato per lo scarico del materiale, da dove il cippato viene trasportato da una coclea dosatrice che lo immette direttamente nella camera di combustione.
Qualora il cliente non volesse pagare inizialmente l'investimento dell'impianto, ove sussistano le condizioni idonee, possiamo proporre il nostro servizio energia di vendita calore al cliente stesso. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti contattateci.