Sistemi di accumulo fotovotaico con batterie
Con la fine degli incentivi del Conto Energia sulla produzione dei kWh elettrici fotovoltaici, la soluzione più redditizia e vantaggiosa per risparmiare con il fotovoltaico è quella di massimizzare il proprio autoconsumo con un sistema di accumulo a batterie.
Accumulando gratuitamente la propria energia elettrica fotovoltaica prodotta nelle batterie, la si potrà consumare nel momento più opportuno della giornata senza la necessità di prelevare energia dalla rete elettrica nazionale, se non in quantità notevolmente ridotta.
Ciò comporta una sensibile riduzione dei costi della bolletta elettrica, promuovendo la produzione, accumulo e consumo dell'energia elettrica fotovoltaica gratuita e pulita del proprio impianto.
SEU (Sistemi Effcienti di Utenza)
Cosa sono i SEU? I Seu sono i “Sistemi Efficienti di Utenza”, ovvero sistemi di produzione e consumo elettrico che mettono in collegamento diretto il produttore ed il consumatore finale. Questo è il loro vantaggio principale.
Perchè i SEU sono convenienti? Perchè sono sistemi in cui gli impianti fotovoltaici riforniscono direttamente aziende, stabilimenti, strutture energivore, ecc… “senza obbligo di connessione di terzi”. Cioè: se prima il produttore vendeva al Gse (il Gestore dei Servizi Elettrici) e il Gse vendeva l’energia acquistata al mercato elettrico generale, ora il produttore può vendere direttamente al consumatore finale (in genere grandi aziende), col vantaggio di bypassare la rete, alcuni intermediari e parte dei loro costi di utilizzo.
Dunque: eliminando un intermediario, i SEU convengono sia al produttore, che vende direttamente l’energia al proprio cliente, sia al consumatore finale che acquista direttamente dal produttore ad un prezzo conveniente. I SEU sono dei sistemi pensati per grandi impianti (fabbriche, aziende energivore,ecc...) per agevolare e favorire l’autoproduzione e l’autoconsumo diretto in loco dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.